20/01/2008
ROVERETO VOLLEY - U.S. SAN GIORGIO 3-0 (25-22 25-20 27-25)
Seconda giornata di under18 femminile, questa volta però le nostre ragazze giocano fuori casa.
Ritrovo in palestra alle 18 e 30, aspettiamo le ultime ritardatarie e partiamo con una rosa di otto giocatrici alla volta di Rovereto.
La partita si prospettava molto difficile, contro una squadra che punta ad arrivare alle finali di maggio e ad aggiudicarsi uno dei primi posti.
Questa volta però la sfortuna ci rincorre: il nostro centrale, Francesca, purtroppo è ferma da più di due settimane causa infortunio, e il nostro opposto, Sara, a casa con l'influenza... non ci resta che tirarci su le maniche e giocare al meglio!!
Fischio d'inizio alle ore 20, le nostre San Giorgine partono con Chiara Pirola al palleggio, Carlotta opposto, Marta e Giulia in banda, Chiara e Annalisa al centro.
In campo c'è molta tensione, molta voglia di vincere. Infatti la partita si dimostra equilibrata, con tutte e due le squadre allo stesso livello di gioco.
Inizialmente nel primo set, perdiamo molti punti per le numerose doppie (alcune inesistenti) fischiate al nostro palleggiatore, e per errori di disattenzione da parte nostra. La squadra non riesce a giocare per le continue interruzione di gioco da parte dell'arbitro.
Il Rovereto approfitta di questa situazione e si avvantaggia fino ad arrivare al 14 a 5. Il set sembrava ormai compromesso. Invece l'orgoglio delle ragazze del ponte le porta a rimontare fino al 14 pari.
Il set va avanti punto a punto, ma il Rovereto riesce a chiudere sul 25 a 23.
Nel secondo set, coach Roby, cambia la formazione: Chiara Ago al palleggio, sostituita da Carlotta al centro e Caterina opposto, a seguire tutte le altre titolari.
Il secondo set sembra essere la fotocopia del primo set, infatti il Rovereto riesce a distaccarci di ben 6 punti (15 a 9), ma il San Giorgio trova l'avvio giusto e si porta in vantaggio. Il set prosegue fino al 21 pari, ma il Rovereto centra l'obbiettivo con tre consecutivi attacchi vincenti e si aggiudica il set per 25 a 22.
La tensione inizia a farsi sempre più sentire. Nel terzo set partiamo con più convinzione e determinazione, e grazie ad una buona ricezione riusciamo a costruire un buon gioco.
In questo set riusciamo inoltre a mettere in difficoltà l'avversario con alcune battute efficienti da parte di Chiara e Annalisa.
Manteniamo il vantaggio fino al 24 a 23. Purtroppo durante una fase di costruzione, il pallone tocca l'astina e ci porta alla parità. A questo punto il Rovereto sente di potercela fare e riesce ad aggiudicarsi la vittoria con due bei attacchi.
Purtroppo non abbiamo creduto fino in fondo nelle nostre capacità sopravvalutando l'avversario. E' stata comunque, a tratti, una bella partita dove nei momenti di lucidità abbiamo dimostrato di essere una squadra compatta e ben organizzata. A mio avviso la squadra di Rovereto non è stata così forte nel fondamentale dell'attacco, dimostrando però un'ottima difesa.
Ci rifaremo sicuramente nella prossima partita!